lunedì 18 giugno 2012

Il Maestro si fermò anche a Villa Ginori

Villa Ginori sulle rive di Massaciuccoli
Alcuni barchini ormeggiati presso la Villa
Grazie alla stretta amicizia con i proprietari della dimora storica, il maestro Puccini amava rilassarsi anche su questa riva del lago Massaciuccoli. Immersa nella vegetazione locale e a pochi passi dall'oasi della Lipu, Villa Ginori offre un panorama diverso al turista che vuole scoprire il lago.
Il porticciolo di attracco dei barchini

Costruita dal Marchese Carlo Ginori-Lisci che era il proprietario della piana di Massaciuccoli dal 1887, la Villa, oggi dimora storica, era il centro di gestione di buona parte delle attività economiche della zona....prima fra tutte l'estrazione della torba con cui venivano realizzati i mattoni. Il maestro Puccini strinse un legame particolare con la residenza dei Ginori-Lisci visto che la villa era adiacente al suo capanno da caccia e i marchesi erano dei raffinatissimi intenditori di musica classica (si racconta che la figlia del Marchese si fosse innamorata di Puccini che ne fece la sua musa ispiratrice....).
Oggi la Villa ospita un B&B che ha mantenuto lo stile di un tempo grazie al restauro conservativo effettuato nel secolo scorso. Per contattare il B&B, scrivete a info@lapiaggetta.com.

Giuseppe Figliè e Sara Balugani

Nessun commento:

Posta un commento